Disinfestazione blatte e scarafaggi

Le blatte (o scarafaggi), sono degli insetti appartenenti alla famiglia dei blattoidei, un ordine di insetti eterometaboli. Sono abbastanza pericolose, in quanto possono fungere da veicolo per diverse malattie pericolose per l’uomo come la dissenteria, la salmonellosi e l’epatite A. Inoltre possono veicolare agenti patogeni come virus, parassiti e batteri. Per questo motivo è molto importante eliminarle ed effettuare delle periodiche disinfestazioni. Inoltre i loro escrementi e i residui dei loro cadaveri, possono essere pericolosi per i prodotti alimentari immagazzinati e provocare allergie.
Dove vivono le blatte
Le blatte possono colonizzare diversi ambienti ma preferiscono quelli umidi e con scarsa illuminazione.
Agiscono solamente di notte e soprattutto al buio e vivono in ambienti malsani come fognature e discariche.
La rete fognaria è uno degli ambienti più adatti per la loro sopravvivenza durante il periodo invernale, mentre d’estate è abbastanza frequente vederli uscire dai tombini di notte. Avendo un corpo molto sottile riescono a passare dalle fognature fino all’interno degli appartamenti, utilizzando come vie di transito le condotte degli impianti di servizio.
Per combattere le blatte, la prevenzione è fondamentale.
E’ importante controllare i punti critici dove possono nascondersi, tra cui gli scollamenti della pavimentazione o delle piastrelle, le guarnizioni dei tombini di scolo, controsoffitti o separatori in cartongesso.
I nostri operatori specializzati sapranno riconoscere il tipo di scarafaggio da alcuni segni di presenza che sfuggono all’occhio inesperto.
Sarà importante individuare i nascondigli, i luoghi in cui le blatte si annidano e proliferano (ambienti caldo-umidi e, sicuramente, ricchi di cibo).
Il più delle volte, la disinfestazione richiede varie fasi di intervento.
Questo perché le ooteche (le uova delle blatte) sono resistenti ai trattamenti chimici.
Di conseguenza, bisognerà eliminare a più riprese gli scarafaggi nati dalle uova in attesa che si schiudano.
L’ideale è un ciclo di almeno 2-3 interventi rispettando i tempi di schiusa delle uova:
- 15-20 giorni per la blatta germanica;
- 30-40 giorni per la blatta americana e orientale.
Al termine dell’intervento, il nostro staff rilascerà un certificato di garanzia di sei mesi.
Dunque, non dovrete pagare ulteriori somme di denaro nel caso si verificassero nuove infestazioni in questo arco di tempo.